top of page
20220601_080610_04.jpg

Nel suo famoso libro "Tao Te Ching", Lao-Tzu diceva:<<Un viaggio di diecimila chilometri comincia con un singolo passo>>. Prendersi cura di un malato è un percorso molto complesso e difficile sia sul piano psicologico sia emotivo e le persone che se ne occupano spesso preferiscono riversare tutte le loro energie e le loro cure solo ed esclusivamente sull'ammalato, con profonde ripercussioni sulla loro salute e un forte impatto sulla loro vita. Se stai leggendo questa pagina, probabilmente starai vivendo un’esperienza dolorosa e difficile da gestire con le tue sole forze. Malgrado ciò, può essere il primo passo di un viaggio, che può liberarti dalle tue sofferenze emotive e che ti può aiutare a ritrovare quella forza e quel potere personale per ricominciare a vivere e a investire nei tuoi progetti, malgrado le difficoltà e le dure sfide quotidiane. Il secondo passo, quindi, sarà comprendere se io posso essere la persona giusta per aiutarti. Partiamo allora insieme per capire meglio queste cose.

FACCIO PER TE SE...

 

- Ti prendi cura di un malato fragile e non autosufficiente e ti senti logorato, perché, malgrado svariati tentativi, non riesci a ritrovare le energie e il modo per occuparti della tua vita e di te stesso/a.

- Non ti occupi ormai direttamente di un malato, perché in struttura o perché è venuto a mancare, ma i tuoi pensieri e le tue emozioni non ti danno tregua e ti sfiniscono.

- Hai difficoltà a gestire i tuoi pensieri negativi, i quali minacciano il tuo benessere e le tue relazioni e verso cui nutri sentimenti di rassegnazione, colpa e tristezza.

20220921_113700.jpg

- Hai provato a trovare una soluzione da solo o con

l'aiuto di qualcun altro, ma senza avere dei risultati,

aumentando la frustrazione e la sfiducia in te stesso/a.

 

- Ti senti sbagliato/a, perché, nonostante

l’impegno e la dedizione quotidiana, hai difficoltà

nella gestione dell’ammalato.

- I sensi di colpa, la paura, la vergogna e la tristezza stanno logorando la tua vita e ti tolgono la gioia e la serenità.

- Senti un forte bisogno di ricominciare a vivere e investire nella tua vita nonostante le difficoltà e le sfide quotidiane, ma i sensi di colpa e la paura di bloccano.

- Sei stanco/a della situazione e senti profondamente di voler dare una svolta alla tua vita.

NON FACCIO PER TE SE... 

 
20221109_114521.jpg

-  Non vuoi metterci impegno e lavorare quotidianamente su te stesso/a. I pensieri e le emozioni che minacciano il tuo benessere e la tua felicità hanno bisogno di determinazione e costanza per essere accettati e trasformati.

- Cerchi un percorso pronto e uguale per tutti. Ho imparato che ogni familiare ha la propria vita, fatta di svariate difficoltà e vissuti personali, e peculiari potenzialità. Pertanto, ogni percorso è cucito come un abito su misura alla persona e soprattutto NON TUTTI SONO IDONEI.


- Speri che io sia la persona che risolverà tutti i tuoi problemi. Credo, invece, che con la mia esperienza e professionalità possa aiutarti a comprendere cosa vuoi

veramente, cosa ha significato per te e condividere degli strumenti per raggiungere questi scopi. Possiamo lavorare insieme per sbloccare dei vissuti emotivi e convinzioni erronee, affinché lo sconforto e la frustrazione cedano il passo alla serenità e alla fiducia in te stesso/a. Tutto dipende dalla tue scelte e dal tuo lavoro quotidiano.

- Speri che tutto sarà semplice. Devo essere sincero: IL PERCORSO NON E' FACILE SIA MENTALMENTE SIA EMOTIVAMENTE. Ma i risultati che si raggiungono sono sorprendenti. Per questo necessita di tutto il tuo impegno. E' stato studiato e sarà calibrato, affinché tu possa ritornare a investire nella tua vita e a sentirti protagonista e non più vittima delle varie vicissitudini quotidiane.

SU COSA LAVOREREMO INSIEME

 

Il percorso "RIPRENDITILATUAVITA" si basa su tre pilastri, che ti aiuteranno a ritrovare quella tua straordinaria forza ed energia per ritornare a vivere con gioia insieme alle persone che ami:

 

  • SVILUPPARE LA CAPACITA' DI ESSERE PADRONE DI SE STESSI, DEI PROPRI PENSIERI E DELLE PROPRIE EMOZIONI, RITROVANDO L'EQUILIBRIO, LA LUCIDITA' E L'ENERGIA PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA MALATTIA DEL PROPRIO CARO

Quando ci si prende cura di un ammalato spesso ci si può sentire angosciati dalla malattia, confusi, in balia degli eventi e preoccupati per un futuro incerto e difficile.

Lavoreremo insieme affinché tu divenga PADRONE DI TE STESSO/A E DELLA TUA VITA. Ti sentirai capace di creare il tuo destino e non più vittima delle circostanze e toglierai la possibilità agli eventi esterni di condizionare la tua mente, le tue emozioni e i tuoi comportamenti.

Riuscirai a gestire la tua ansia, non ti sentirai più dominato dall'angoscia e saprai vivere nel momento presente, senza lasciarti sommergere dalle ansie per il futuro e dalla tristezza dei ricordi passati.

In questo modo, ti sentirai più forte e capace di affrontare la malattia del tuo caro e le tante difficoltà quotidiane, diminuendo drasticamente il loro impatto sulla tua vita.

 

  • IMPARARE A PRENDERSI CURA DI SE STESSI, SENZA SENTIRSI IN COLPA O SBAGLIATI, RITROVANDO SALUTE E BENESSERE 

La gentilezza e l'amore verso se stessi racchiudono un potere immenso, capace di liberare tante energie e di regalare leggerezza alla vita, malgrado tutte le dure sfide a cui si è chiamati quotidianamente. In questo senso, quindi, sono capacità fondamentali per sostenere la propria forza interiore, indispensabile per supportare l’ammalato e donargli cura e amore.

Imparerai, pertanto, a diventare meno autocritico e giudicante verso te stessa/o, apprezzerai tutti i tuoi aspetti e vivrai in maniera diversa i fallimenti, ritrovando fiducia e autostima. Il sistema immunitario migliorerà, così come la tua salute generale e sarai in grado di regolare meglio le tue emozioni, regalandoti più leggerezza e capacità di affrontare le difficoltà quotidiane.

Infine, Imparerai a trattare te stessa/o con la stessa sensibilità, cura e amore con cui ti prendi cura dell’ammalato, sarai più attenta/o alla tua stessa sofferenza e sarai in grado di migliorare la capacità di alleviarla, donandoti quella serenità indispensabile per occuparti del tuo caro.

   

  • IMPARARE A LASCIAR ANDARE IL DOLORE, RIUSCENDO COSI AD ACCETTARE LA MALATTIA DEL PROPRIO CARO E RISCOPRENDO LA GIOIA DI VIVERE PIENAMENTE OGNI MOMENTO DELLA PROPRIA VITA

Prendersi cura di un proprio familiare suscita nel caregiver tante emozioni, che possono essere un carico difficile da sostenere. Paura, Rabbia, Colpa, Tristezza e Vergogna sono tra le emozioni più vissute, che spesso causano tanto dolore, a tratti insopportabile, a cui sembra essere legati da catene invisibili e indissolubili e che non permettono di accettare la malattia.

Ma è possibile rompere queste catene e dare luogo al cambiamento quando si decide di ascoltare il proprio dolore, di attraversarlo e di lasciarlo andare, regalandosi così la possibilità di ricominciare a vivere.

Imparerai, perciò, a lasciar andare tutti quei pesi che ti stanno logorando e che ti tengono prigioniero/a e sarai capace di concentrare tutta la tua attenzione su tutto ciò che ti nutre e ti dona gioia, aprendo il tuo cuore ad ogni momento "straordinario" che il presente ti offre, vivendo così con più leggerezza e serenità la tua vita.

COSA POTRAI OTTENERE DAL PERCORSO 

 

- I familiari, che ho avuto il piacere di accompagnare con questo percorso, mi hanno riferito di sentirsi più, più forti, sereni e con una certa leggerezza nel cuore.

- Ti sentirai di aver ripreso in mano la tua vita, di esserne padrone.


- Ti sentirai in grado di gestire i tuoi pensieri e di dare loro il giusto peso.

- Ti sentirai in grado di gestire la tua ansia, ritrovando maggiore equilibrio e autocontrollo.

- Ti sentirai di avere più energia, sia mentale sia fisica, e di comprendere quali sono i pensieri, le emozioni e le attività che ti donano vitalità e quali invece te ne privano.

- Ti sentirai capace di accettare la malattia e il dolore e di dare loro la giusta importanza.

- Sarai in grado di superare il senso di colpa e di vivere in base ai tuoi bisogni e ai tuoi valori.

- Sarai capace di andare oltre la rabbia, la tristezza, il dolore e la colpa e di far posto al perdono e alla gratitudine.

- Sarai in grado di guardare al futuro con speranza e a vivere più intensamente il tuo presente.

bottom of page