Mi chiamo Pietro Caputo e sono un’anima curiosa e libera, che ama conoscere costantemente nuove cose, esplorare il mondo e la sua bellezza e incontrare nuove persone, per imparare modi diversi di pensare e di vivere. Cerco di guardare il mondo da prospettive sempre differenti, pongo costantemente in discussione le mie idee e le mie convinzioni e mi piace unire tanti saperi per avere una visione più eclettica possibile della realtà, perché credo fermamente nella ricchezza della diversità. Appassionato di filosofia, psicologia, medicina, salute, e di spiritualità, amo indagare nel profondo della mente e dell’animo umano, con un’unica e granitica intenzione: di essere quanto più possibile d’aiuto per gli altri. Per questo motivo, ho scelto di intraprendere gli studi in Psicologia e di lavorare come Psicologo e Formatore, lavoro che amo e che rende la mia vita una meraviglia e una scoperta quotidiana.
Dopo aver lavorato per 15 anni in svariati campi (Tossicodipendenza, gioco d’azzardo, Demenza, Fine vita, Gravissime Disabilità) e con ruoli diversi (animatore, educatore, Psicologo, Supervisore clinico, Formatore) e dopo aver affrontato tantissime sfide personali (come la paura della malattia e della morte, l’ansia di gestire gruppi di lavoro o i comportamenti aberranti dei pazienti, il senso di impotenza di fronte a malattie terribili, la mancanza di fiducia nelle mie possibilità di essere d’aiuto ecc.), ho deciso di dedicare le mie energie nel guidare le persone che si prendono cura degli altri ma non di sé, a causa delle tante responsabilità e delle preoccupazioni, a liberarsi dai sensi di colpa e dall’ansia per ritornare ad investire nella loro vita, amando se stesse, attraverso un percorso che ho chiamato “Riprenditilatuavita”.
È un percorso frutto di anni di esperienza e di lavoro, innanzitutto su me stesso, perché proprio io che mi prendevo cura di tutti gli altri ero il primo a trascurare totalmente me stesso, a causa dei tanti sensi di colpa e pensieri vari, che mi assillavano e che mi logoravano sia nella mente che nel corpo. Facevo tanta difficoltà ad amarmi e a dare le stesse cure e attenzioni che facilmente donavo agli altri, mentre mi veniva benissimo criticarmi, giudicarmi e confrontarmi con chi credevo essere sempre una spanna più in là rispetto a me, il che mi rendeva spesso frustrato e insoddisfatto e soprattutto inutile per aiutare chi aveva bisogno del mio aiuto. Per questo, per anni ho svolto diversi percorsi con svariati mentori, che sono stati molto preziosi per la mia crescita e trasformazione. Grazie al loro supporto, infatti, ho potuto rendere la mia mente più stabile, sono riuscito finalmente a donarmi amore e compassione, andando oltre i sensi di colpa e le mie convinzioni profonde, frutto di ciò che avevo appreso in maniera inconscia dalla mia famiglia e dall’ambiente in cui ho vissuto, che stavano limitando fortemente la mia vita e ho imparato a vivere con entusiasmo e gioia, a prescindere da ciò che può succedere nella mia vita.
E questo ha avuto un impatto enorme su chi si affida a me, perché, dalla mia esperienza, ho potuto appurare che quando si è nella gioia e nell’amore si diventa delle vere e proprie guide luminose, che possono ispirare e supportare realmente chi ha bisogno del nostro supporto.